La configurazione funzionante per Alice ADSL di Telecom Italia del Wireless N ADSL2+ Modem Router D-Link DSL-2740B è indicata nella schermata seguente.
E' stata ottenuta dopo lungo patimento. Cambiare per tentativi i parametri tramite l'interfaccia web all'indirizzo 192.168.1.1 con username e password iniziali admin admin, non è stato di aiuto, nonostante fossero tutti parametri probabilmente corretti, almeno stando a quanto indicavano vari forum, incluso il sito ufficiale Telecom Italia. La spia led verde ADSL continuava maledettamente a lampeggiare, senza mai diventare fissa ad indicare un collegamento stabilito - e fare illuminare poco dopo anche il led Internet (globo).
Quello che ha funzionato è stato un reset del modem (con la graffetta nell'apposito forellino posteriore) e l'inserimento direttamente dal Wizard con il CD in dotazione. Come al solito resettare e ripartire è stata la soluzione sufficiente. L'intuizione mi è venuta leggendo in un forum di un tale che diceva: "mi sembra impossibile che un nuovo modem appena acceso non funzioni". E quindi ho cercato di ripristinare le condizioni dell'apertura della scatola.
Avevo avviato la procedura all'apertura della scatola, ma non disponendo dei dati corretti l'avevo conclusa con dei parametri verosimili e a quanto pare non sono stati digeriti, poiché tutte le modifiche correttive non sono servite a niente. Come se l'interfaccia web non fosse in grado di correggere a fondo i parametri, o il riavvio (reboot) non fosse sufficientemente efficace per stabilire una comunicazione tra modem e Internet Service Provider (ISP) di Telecom Italia.
Le scelte da effettuare tramite il CD sono ben poche:
- country Italy
- provider Telecom Italia PPPoA
- username aliceadsl
- password aliceadsl
- LLC/Encapsulated
I restanti parametri nella schermata in calce vengono in automatico e non li ho toccati.
Ho letto che anche PPPoE funziona, ma la convenienza dipende da un collegamento con navigazione illimitata (flat) o a consumo, per cui si vuole disattivare la connessione allo spegnimento da PC.
Ho anche letto che PPPoA è più veloce e viene ottimizzato con MTU superiore a 1478.
Dato l'elevato livello di frustrazione nel cercare di navigare in Internet per svariate ore, metto a disposizione queste istruzioni sperando siano utili e comprensibili.
Devo infine aggiungere che un problema di collegamento funzionante a singhiozzi è stato risolto dal tecnico Telecom Italia (al costo standard dell'intervento di €60) che si è accorto che in una presa telefonica secondaria era rimasto un condensatore (che ha prontamente rimosso), che era necessario con le centraline passate, ma che risulta dannoso per i modem ADSL.