February 21, 2012

D-Link DSL-2740B: configurazione per Alice ADSL di Telecom Italia

La configurazione funzionante per Alice ADSL di Telecom Italia del Wireless N ADSL2+ Modem Router D-Link DSL-2740B è indicata nella schermata seguente.
E' stata ottenuta dopo lungo patimento. Cambiare per tentativi i parametri tramite l'interfaccia web all'indirizzo 192.168.1.1 con username e password iniziali admin admin, non è stato di aiuto, nonostante fossero tutti parametri probabilmente corretti, almeno stando a quanto indicavano vari forum, incluso il sito ufficiale Telecom Italia. La spia led verde ADSL continuava maledettamente a lampeggiare, senza mai diventare fissa ad indicare un collegamento stabilito - e fare illuminare poco dopo anche il led Internet (globo).

Quello che ha funzionato è stato un reset del modem (con la graffetta nell'apposito forellino posteriore) e l'inserimento direttamente dal Wizard con il CD in dotazione. Come al solito resettare e ripartire è stata la soluzione sufficiente. L'intuizione mi è venuta leggendo in un forum di un tale che diceva: "mi sembra impossibile che un nuovo modem appena acceso non funzioni". E quindi ho cercato di ripristinare le condizioni dell'apertura della scatola.
Avevo avviato la procedura all'apertura della scatola, ma non disponendo dei dati corretti l'avevo conclusa con dei parametri verosimili e a quanto pare non sono stati digeriti, poiché tutte le modifiche correttive non sono servite a niente. Come se l'interfaccia web non fosse in grado di correggere a fondo i parametri, o il riavvio (reboot) non fosse sufficientemente efficace per stabilire una comunicazione tra modem e Internet Service Provider (ISP) di Telecom Italia.
Le scelte da effettuare tramite il CD sono ben poche:
  • country Italy
  • provider Telecom Italia PPPoA
  • username aliceadsl
  • password aliceadsl
  • LLC/Encapsulated
I restanti parametri nella schermata in calce vengono in automatico e non li ho toccati.
Ho letto che anche PPPoE funziona, ma la convenienza dipende da un collegamento con navigazione illimitata (flat) o a consumo, per cui si vuole disattivare la connessione allo spegnimento da PC.
Ho anche letto che PPPoA è più veloce e viene ottimizzato con MTU superiore a 1478.
Dato l'elevato livello di frustrazione nel cercare di navigare in Internet per svariate ore, metto a disposizione queste istruzioni sperando siano utili e comprensibili.


Devo infine aggiungere che un problema di collegamento funzionante a singhiozzi è stato risolto dal tecnico Telecom Italia (al costo standard dell'intervento di €60) che si è accorto che in una presa telefonica secondaria era rimasto un condensatore (che ha prontamente rimosso), che era necessario con le centraline passate, ma che risulta dannoso per i modem ADSL.

6 comments:

  1. Grazie mitico!! Senza il tuo aiuto sarei stato anch'io ore a provare...

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. Grazieeeee.... Con i tuoi consigli sono riuscita a configurare tutto in pochi minuti....Ho però un altro problema, chissà se puoi essermi d'aiuto..... Quando spengo il modem, una volta riacceso non trova più la connessione internet, ovvero la spia di internet non si riaccendere più e mi tocca ogni volta collegare il pc von il cavo e riconfigurare i parametri
    Per caso dimentico qualche passaggio?

    ReplyDelete
  4. Ciao , ho bisogno di aiuto. Ho comprato il Dlinkgo GO-DSL-AC750, ma non riesco a configurarlo c'è qualcuno che mi possa aiutare?

    ReplyDelete
  5. Ciao , ho bisogno di aiuto. Ho comprato il Dlinkgo GO-DSL-AC750, ma non riesco a configurarlo c'è qualcuno che mi possa aiutare?

    ReplyDelete